SEPLAST: IL RICICLO PRENDE FORMA

SEPLAST è leader nel riciclo R-LDPE proveniente dal settore film per imballaggio.

Fondata nel 1988, con sede a Pandino (Cremona), come azienda di riciclo di rifiuti plastici in LDPE e HDPE, provenienti da packaging rigido e flessibile, ha progressivamente focalizzato la propria attività sulla valorizzazione di sottoprodotti e rifiuti in LDPE esclusivamente provenienti dall’industria della trasformazione di film per imballaggio.

Grazie a una gestione negli anni attenta e lungimirante, associata a costanti investimenti in ricerca e sviluppo e all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, SEPLAST è cresciuta sino a diventare una realtà di primo livello nell’ambito della filiera in cui opera.

L’Azienda è da sempre una presenza attiva nello sviluppo di un modello di economia circolare, fornendo il proprio contributo alla filiera delle materie plastiche attraverso una minimizzazione del ricorso alla discarica per quei film – barriera non sempre facili da valorizzare. Dalla attività di recupero di residui di lavorazione in LDPE, LLDPE e LDPE/EVOH, SEPLAST ottiene polietilene da riciclo con un proprio marchio commerciale denominato SEPLEN, certificato “Re-New Plast – EN 15343”, con caratteristiche meccaniche tali da renderlo un benchmark su scala nazionale. Per traguardare questo obiettivo SEPLAST ha creato un proprio laboratorio, all’avanguardia sia in termini di strumentazioni che di staff tecnico altamente specializzato, attraverso il quale vengono monitorati ed analizzati continuamente ciascun lotto di scarto in ingresso nonché ogni lotto di R-LDPE prodotto, così garantendo i più elevati standard di qualità prefissati.

Tutti i gradi SEPLEN vengono così sottoposti ai più severi e costanti controlli, a seguito dei quali si ottiene una conformità dei medesimi sia alle specifiche tecnico-giuridiche nazionali ed europee, che ai requisiti prestazionali previsti dalle Technical Data Sheet di SEPLAST.

Quanto sopra fa di SEPLAST un partner affidabile per lo sviluppo di una filiera tracciabile del polietilene da riciclo, in linea con le normative volte a premiare l’utilizzo di questo materiale. SEPLAST trasforma ogni giorno questi valori ambientali in vantaggi competitivi per i propri clienti!

SEPLAST: IL RICICLO PRENDE FORMA

SEPLAST è leader nel riciclo R-LDPE proveniente dal settore film per imballaggio.

Fondata nel 1988, con sede a Pandino (Cremona), come azienda di riciclo di rifiuti plastici in LDPE e HDPE, provenienti da packaging rigido e flessibile, ha progressivamente focalizzato la propria attività sulla valorizzazione di sottoprodotti e rifiuti in LDPE esclusivamente provenienti dall’industria della trasformazione di film per imballaggio. Grazie a una gestione negli anni attenta e lungimirante, associata a costanti investimenti in ricerca e sviluppo e all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, SEPLAST è cresciuta sino a diventare una realtà di primo livello nell’ambito della filiera in cui opera.

L’Azienda è da sempre una presenza attiva nello sviluppo di un modello di economia circolare, fornendo il proprio contributo alla filiera delle materie plastiche attraverso una minimizzazione del ricorso alla discarica per quei film – barriera non sempre facili da valorizzare.

Dalla attività di recupero di residui di lavorazione in LDPE, LLDPE e LDPE/EVOH, SEPLAST ottiene polietilene da riciclo con un proprio marchio commerciale denominato SEPLEN, certificato “CSI Recycled Plastic”, con caratteristiche meccaniche tali da renderlo un benchmark su scala nazionale.

Per traguardare questo obiettivo SEPLAST ha creato un proprio laboratorio, all’avanguardia sia in termini di strumentazioni che di staff tecnico altamente specializzato, attraverso il quale vengono monitorati ed analizzati continuamente ciascun lotto di scarto in ingresso nonché ogni lotto di R-LDPE prodotto, così garantendo i più elevati standard di qualità prefissati.

Tutti i gradi SEPLEN vengono così sottoposti ai più severi e costanti controlli, a seguito dei quali si ottiene una conformità dei medesimi sia alle specifiche tecnico-giuridiche nazionali ed europee, che ai requisiti prestazionali previsti dalle Technical Data Sheet di SEPLAST.

Quanto sopra fa di SEPLAST un partner affidabile per lo sviluppo di una filiera tracciabile del polietilene da riciclo, in linea con le normative volte a premiare l’utilizzo di questo materiale.

SEPLAST trasforma ogni giorno questi valori ambientali in vantaggi competitivi per i propri clienti!

Cosa ricicliamo

Sottoprodotti e rifiuti sotto forma di bobine, foglia, lastra, rifili, materozze di:

LDPE/LLDPE

HDPE

LDPE/EVOH

LDPE/EVA

Il processo

Il processo di riciclo e rigenerazione del polietilene all’interno dello stabilimento SEPLAST è composto da diverse fasi, effettuate grazie a complessi macchinari e al personale competente e opportunamente formato.

In particolare i rifiuti e gli scarti plastici possono subire tutte o solo alcune delle seguenti lavorazioni: – Selezione manuale – Triturazione – Deferrizzazione – Macinazione – Selezione per polimero e per colore – Granulazione – Miscelazione. I prodotti finiti, una volta stoccati in big bags su bancali, sono pronti per essere spediti ai clienti in tutta Europa, opportunamente analizzati, etichettati ed accompagnati da certificati di analisi che ne documentano le caratteristiche secondo le norme UNIPLAST 10667 e EN 15344.

Certificazioni

SEPLAST è in possesso di certificazioni di prodotto/processo, rilasciate dall’ente di certificazione ICIM Spa; nello specifico  “ICIM Materiali da Sottoprodotti”, a garanzia della conformità del proprio processo all’art. 184bis del TUA e DM 264/16), e “Re-New Plast – EN 15343”, a certificazione del contenuto di PE da riciclo nei propri prodotti.

ICIM 0595CS

ICIM 0593CS
MATERIALI DA SOTTOPRODOTTI